Un evento frequente nei neonati è il rigurgito

Un evento frequente nei neonati è il rigurgito

Dopo i pasti è corretto tenere il bambino in posizione eretta.

Si tratta di una modesta quantità di latte, proveniente dallo stomaco e non ancora digerito, che il bambino può emettere circa entro mezz’ora dalla poppata.

Spesso i neonati assumono rapidamente e avidamente il latte, sia dalla madre che dal biberon, la quantità eccedente viene fatto uscire in modo fisiologico. Per questo motivo è corretto tenere il bambino in posizione eretta dopo i pasti, così l’eventuale rigurgito non potrà causare problemi.

Questo evento tende a risolversi spontaneamente nel giro di poche settimane.

Tuttavia è necessario monitorare tale fenomeno, in quanto se accompagnato da tosse, pianto e rallentamento della crescita, può essere presente un problema diverso, come ad esempio il reflusso gastro-esofageo.

Questa patologia si manifesta sempre con un’emissione di sostanza proveniente dallo stomaco, in tempi più distanti dalla poppata (oltre la mezz’ora), inoltre è più acida rispetto al rigurgito.

Il reflusso gastro-esofageo è causato da una non perfetta chiusura del cardias, una valvola localizzata al termine dell’esofago. La sua funzione fisiologica è di chiudersi perfettamente per consentire al cibo di non risalire e continuare il suo viaggio verso lo stomaco.

Probabilmente sarà capitato anche agli adulti, di avere la sensazione di acidità, bruciore e irritazione dopo i pasti; la medesima sintomatologia è avvertita anche dal neonato.

Se il bambino piange spesso dopo la poppata, oppure si muove incontrollatamente o rifiuta il pasto, è irritabile e smette di crescere, allora è necessario far intervenire il pediatra per un controllo tempestivo. 

[Fonte testo: www.nostrofiglio.it ]

[Fonte immagine: www.i.livescience.com  www.newkidscenter.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...